Torta salata con zucca e patate

Torta salata con zucca e patate
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    10 + 35 minuti
  • Serving
    6
  • View
    97

Questa torta salata con zucca e patate l’ho provata per caso ma ci è piaciuta così tanto da diventare una presenza costante sulla nostra tavola in autunno e inverno. La pasta sfoglia, fragrante e saporita, accoglie un ripieno morbido, profumato e filante. Ogni boccone è ricco di gusto e coccola il palato! E pensare che la prima volta volevo solo preparare la mia torta di patate semplice, e non avendo patate a sufficienza avevo deciso di abbinare un pezzo di zucca che stava in frigorifero da qualche giorno…
Questa torta salata può essere un perfetto antipasto, ma mi piace servirla anche come contorno o secondo, insieme ad un’insalata verde. Se avanza la conservo in frigorifero e il giorno dopo, riscaldata, riacquista tutta la sua bontà. Insomma, non avete scuse, dovete provarla!

Torta salata con zucca e patate

Come si prepara la torta salata con zucca e patate

Preparare la torta salata con zucca e patate è molto semplice anche se ci sono un paio di passaggi. Gli ortaggi avranno cotture diverse. Le patate vanno sbollentate, mentre la zucca si lascia rosolare in poco olio, e cuoce in padella, aiutata da pochissima acqua, in una manciata di minuti. Una volta cotti, i due ingredienti possono essere uniti in una ciotola con tutto il resto: spezie, erbe aromatiche, formaggio…tutto a vostra scelta! Infine il composto si versa sulla pasta sfoglia e si porta in forno, dove formerà una crosticina croccante e dorata in superficie, mantenendo un cuore morbido e filante.

Prima di spiegarvi nel dettaglio tutti i passaggi, vi propongo anche altre ricette gustose:
Sformato di zucca e ricotta
Burger di zucca
Zucca e patate al forno

Iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando e attivate la campanella per restare aggiornati sulle ultime videoricette e raggiungetemi sui principali Social per stare insieme nelle dirette!
A presto, un abbraccio da Valentina!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Torta salata con zucca e patate

    Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti all’interno di un pentolino. Coprite con acqua fredda, unite un po’ di sale e portate sul fuoco. Dal raggiungimento del bollore vorranno cuocere meno di 10 minuti, controllate con una forchetta che siano morbide, quindi prelevatele con una schiumarola (oppure scolatele) e spostatele all’interno di una ciotola capiente.

    Step 2
    Torta salata con zucca e patate

    Anche la zucca deve essere sbucciata e tagliata a tocchetti. Scaldate in un padellino un filo di olio con uno spicchio di aglio, unite la zucca e fatela rosolare per 3 minuti. Insaporitela con un pizzico di sale e unite un goccio di acqua per aiutare la cottura. Continuate a fiamma medio bassa e con il coperchio, fino a renderla morbida sotto la forchetta. Ci vorranno una decina di minuti. Infine togliete dal fuoco e unitela alle patate in ciotola. Lasciate raffreddare un po’.

    Step 3
    Torta salata con zucca e patate

    E’ il momento di dare profumo e sapore a zucca e patate. Aggiungete quindi pepe nero macinato, aghetti di rosmarino, formaggio grattugiato e la mozzarella per pizza tagliata a cubetti. Srotolate la pasta sfoglia e allargatela in una teglia di misura idonea (la mia misura 24x29 cm), lasciandola sulla sua stessa carta. Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta, quindi versate il composto. Allargate e livellate con il dorso di un cucchiaio, ripiegate verso l’interno i bordi e completate in superficie con una manciata di formaggio grattugiato e del pangrattato, che eviterà di bruciare la mozzarella e formerà invece una deliziosa crosticina.

    Step 4
    Torta salata con zucca e patate

    Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per circa 35 minuti o 40 minuti. Una volta sfornata, la torta salata con zucca e patate dovrà riposare un po’ per essere tagliata più facilmente. Gustatela comunque ancora calda per goderne la fragranza e il ripieno filante.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!