Stella di pandoro al tiramisù

Stella di pandoro al tiramisù
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    Senza cottura
  • Serving
    8
  • View
    800

La stella di pandoro al tiramisù è un dolce facile, veloce e di grande effetto, capace di impreziosire la tavola durante le festività natalizie.
Che sia per la necessità di riciclare il pandoro, o per la voglia di stupire gli ospiti con un dolce diverso dal solito, questa stella farcita è sempre un’ottima idea, e ingolosisce proprio tutti!
Il tiramisù classico, con crema e savoiardi, questa volta lascia spazio al pandoro, uno dei dolci simbolo del Natale. Resta invariata la bagna al caffè e la crema al mascarpone. Il risultato è eccezionale!

Stella di pandoro al tiramisù
Stella di pandoro al tiramisù

Come si prepara la stella di pandoro al tiramisù

Realizzare questo dolce è molto facile. Bisogna tagliare il pandoro in orizzontale, a circa 10 o 12 cm dalla sua base, e poi svuotarlo lasciando intatti i bordi. Si ottiene una stella perfetta da farcire, all’interno della quale potranno alternarsi strati di crema e strati di pandoro imbevuti nel caffè.
Il dessert sarà anche facile da tagliare, ogni punta della stella sarà la porzione perfetta!
Con la farcia ci si può sbizzarrire a piacere. Tra poco vi elenco le dosi della crema al mascarpone tradizionale, che dà sempre grandi soddisfazioni. E’ fatta di uova, zucchero e mascarpone.  Sebbene l’utilizzo delle uova crude per alcuni sia un problema,  pastorizzandole si potrà gustare il dolce in tutta sicurezza!
Chi proprio non ama le uova, può invece realizzare una crema a base di mascarpone e panna fresca.
E se avete bambini a tavola? Non privateli di un pandoro così buono! Utilizzate il latte al posto del caffè, e decorate la stella per trasformarla in un dolce magico!

Ecco altre ricette alternative per il tiramisù:
Tiramisù all’arancia, fresco e delicato
Tiramisù alla frutta, da personalizzare di volta in volta con frutta di stagione
E qui un’altra idea riciclo del pandoro:

Trovate tante altre idee anche sul canale YouTube VivoMangiando. Vi aspetto inoltre su tutte le pagine Social VivoMangiando, per stare insieme nelle dirette e scambiarci ricette!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Stella di pandoro al tiramisù

    Preparate innanzitutto il caffè perché dovrà essere utilizzato freddo. Io ho scelto di non zuccherarlo dal momento che il pandoro è già abbastanza dolce, come anche la crema. Dividete i tuorli dagli albumi. Le uova devono essere freschissime, potete pastorizzarle se preferite. Lavorate gli albumi con le fruste elettriche per montarli a neve fermissima; teneteli un momento da parte. Lavorate adesso i tuorli con lo zucchero, facendoli diventare chiari e spumosi, unite ad essi il mascarpone e lavorate ancora qualche istante. Infine incorporate gli albumi alla crema di mascarpone utilizzando una spatola e con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Ecco che la vostra farcia è pronta!

    Step 2
    Stella di pandoro al tiramisù

    Ora potete occuparvi del pandoro. Tagliatelo in orizzontale a circa 12 cm dalla base. Con la lama di un coltello incidete l’interno, andando vicino ai bordi ma senza rovinarne la forma. Quindi svuotatelo e otterrete una stella perfetta da farcire. Aiutandovi con un pennello da cucina bagnate la base e le pareti del pandoro con il caffè. Procedete mettendo sul fondo qualche cucchiaio di crema la mascarpone, livellando e facendola arrivare dentro le punte. Alternate con il pandoro bagnato nel caffè e una spolverata generosa di cacao amaro setacciato. Continuate così a comporre la vostra stella, formando due o tre strati. Per decorare la superficie può essere utile trasferire l’ultima crema rimasta in una sacca da pasticcere, così da ultimare con tanti ciuffetti.

    Step 3
    Stella di pandoro al tiramisù

    Spostate la stella di pandoro al tiramisù in frigorifero. Prima di essere gustata dovrà riposare qualche ora, oppure tutta la notte. In questo modo la crema avrà modo di rassodarsi e tutti i sapori saranno uniformati. Prima di servire potete completare la decorazione con una spolverata leggera di cacao, o con piccole stelline di pandoro, ritagliate con un coppapasta.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!