Doppiette di melanzane alla messinese

Doppiette di melanzane alla messinese
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    20 + 20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    36

Le doppiette di melanzane alla messinese sono un piatto squisito e bello da vedere. Portarlo a tavola fa subito festa, e in effetti questo primo viene preparato spesso per riunire tutta la famiglia la domenica o nei giorni di festa.  Le doppiette sono costituite da due fette di melanzane, una si posiziona sotto e funge da base, su di essa di dispone una ricca forchettata di spaghetti al pomodoro, l’altra fetta di melanzana si mette sopra la pasta, e quindi chiude questa sorta di timballo. Nel messinese però gli stessi ingredienti possono presentarsi in due vesti differenti. C’è chi preferisce realizzare dei veri e propri involtini di melanzane con dentro gli spaghetti. La mia dolce mamma, ad esempio, adottava questa seconda opzione. Cambia la forma ma non la sostanza! In entrambi i casi non può mancare un passaggio veloce in forno e poi una grattugiata di ricotta infornata.
In questo articolo vi mostro come realizzo le doppiette di melanzane alla messinese, che secondo me sono davvero facili da fare, anche se i vari passaggi richiedono un pochino di lavoro.

Doppiette di melanzane alla messinese

Come si preparano le doppiette di melanzane alla messinese

Questa ricetta, in fondo semplice, richiede più di un passaggio. Ma vi assicuro che vale la pena di perderci qualche minuto, perché si porta a tavola un primo piatto saporito che piace a tutti. Gli step sono fondamentalmente tre: preparare la passata di pomodoro, friggere le melanzane e cuocere gli spaghetti. Resta poi l’assemblaggio degli ingredienti, rapido e divertente, un passaggio in forno e infine, “il grande sacrificio di divorare tutto”!
Se avete abbastanza tempo a disposizione potete optare per una passata di pomodoro fresca, fatta sul momento, che darà al piatto molta più dolcezza. Inoltre non sarebbe male lasciare le melanzane sotto sale prima di friggerle, non tanto per fargli perdere l’amaro, ma piuttosto per fargli assorbire meno olio in cottura. Questi accorgimenti possono aiutarvi a fare una pietanza davvero super, ma non sono indispensabili, quindi scegliete voi come procedere, in base al tempo che volete impiegare.

Vi lascio altre idee buonissime:
questi sono gli involtini di melanzane e pasta, esattamente come li faceva mamma (per voi Nonna Carmela)
Vedi anche la Parmigiana di melanzane alla siciliana
e le Melanzane con pomodoro e mozzarella al forno

Vi aspetto sul canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con le nuove videoricette e sui Social per stare insieme anche nelle dirette! Adesso descrizione dettagliata di tutti i passaggi delle doppiette alla messinese. Un abbraccio da Valentina!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

Per il sugo

Per le doppiette

    Directions

    Step 1
    Doppiette di melanzane alla messinese

    Iniziate a preparare un sugo semplice. Tritate la cipolla e lasciatela appassire qualche minuto in due giri di olio di oliva. Quindi unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e profumate con qualche foglia di basilico fresco. Cuocete con coperchio socchiuso e a fiamma dolce per una ventina di minuti, permettendo alla salsa di restringersi quanto basta. Nel frattempo lavate e spuntate le melanzane. Tagliatele a fette circolari spesse 1 cm abbondante. Se preferite, potete lasciarle riposare cosparse di sale per spurgare un po’ di acqua di vegetazione, poi strizzarle e friggerle. Se invece volete guadagnare tempo, dopo averle affettate, scaldate generoso olio di semi adatto alla frittura e friggete poche fette per volta, facendole dorare su entrambi i lati. Man mano che sono pronte poggiatele su carta assorbente per scaricare l’olio in eccesso e lasciate cadere su di esse un pizzico di sale.

    Step 2
    Doppiette di melanzane alla messinese

    Adesso non vi resta che cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Controllate il tempo di cottura indicato sulla confezione e scolateli con circa 4 minuti di anticipo, visto che ultimeranno la cottura in forno. Una volta scolati metteteli in una ciotola per condirli con la passata di pomodoro (fatene avanzare qualche cucchiata per dopo) e il formaggio grattugiato.

    Step 3
    Doppiette di melanzane alla messinese

    Finalmente potete dare forma alle doppiette. Prendete una teglia di adeguate dimensioni, sporcate il fondo con un po’ di passata e sistemate le prime fette di melanzane fritte, senza addossarle. Su ogni fetta posizionate una generosa forchettata di spaghetti ben arrotolati: potete aiutarvi con coppino e una forchetta, appunto. Al centro di ogni nido di spaghetti fate spazio per un pezzo di provola filante e poi coprite con le altre fette di melanzane fritte.

    Step 4
    Doppiette di melanzane alla messinese

    Distribuite su ogni melanzana un cucchiaio di passata e cospargete con un po’ di formaggio grattugiato. Adesso potete mettere la teglia in forno, in modalità ventilata a 180° per circa 20 minuti.

    Step 5
    Doppiette di melanzane alla messinese

    Le vostre doppiette di melanzane alla messinese sono quasi pronte. In forno la provola si è sciolta e c’è un profumo buonissimo. Non vi resta che grattugiare sopra la ricotta infornata, preferibilmente con la grattugia a fori larghi. Qualche foglia di basilico per rendere il piatto ancora più bello e si può correre a tavola!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!