Crostini di polenta e funghi

Crostini di polenta e funghi
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    10 + 10 minuti
  • Serving
    6
  • View
    1.262

I crostini di polenta e funghi sono antipasti molto sfiziosi e facili, capaci di arricchire la tavola con allegria e gusto. Si tratta di polenta lasciata rassodare e tagliata a fettine, quadretti o rettangoli. Dopo una veloce grigliata o un passaggio in forno, diventa la base ideale per gli ingredienti più disparati. In questo caso ho scelto il Taleggio, un formaggio morbido, dal sapore dolce e un profumo molto caratteristico, e poi dei funghi misti.
Con la fantasia si può davvero spaziare senza limiti. Si può scegliere un formaggio diverso, aggiungere salumi come speck o mortadella, pomodori secchi, frutta secca come le noci, cipolla caramellata…

Come si preparano i crostini di polenta e funghi

Questa è una perfetta ricetta di recupero. Se avanza della polenta, preparare i crostini è davvero immediato. Ma anche partire da zero richiede poco tempo, tutto dipenderà dalla scelta della polenta.
Per la base, infatti, potete scegliere la farina di mais che preferite. In commercio trovate quelle che richiedono una cottura più lunga, oppure quelle istantanee, davvero pratiche e utili, specie se vogliamo cucinare molte cose per gli ospiti e dobbiamo ottimizzare i tempi.
Per i tempi di cottura vi consiglio di seguire le indicazioni che trovate sulla confezione stessa. Il metodo di cottura invece è sempre lo stesso. Acqua bollente e salata, e farina di mais da lasciar cadere a pioggia, mentre si mescola con un cucchiaio o una frusta per evitare grumi. Anche aggiungere un goccio di olio di oliva può aiutare ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi.

La polenta ormai cotta deve riposare e raffreddarsi del tutto, così da essere utilizzata poi ben soda. A tal fine bisogna versarla subito in una teglia o pirofila di adeguate dimensioni, per ottenere lo spessore che si vuole e farle prendere la forma giusta. Basterà poi tagliarla con un coltello per ottenere tanti crostini, da grigliare su una piastra ben calda o da passare in forno, allo scopo di formare una deliziosa crosticina in superficie.
Chiaramente, a differenza dei tradizionali crostini di pane, quelli di polenta manterranno sempre una consistenza piuttosto morbida all’interno, ma saranno davvero piacevoli e golosi, soprattutto dopo che il formaggio si sarà sciolto, rendendoli anche belli da vedere!

Ecco altri antipastini facili e veloci:
Sfogliatine al pomodoro e olive
Girelle di sfoglia al salmone e ricotta

Vi aspetto sul canale YouTube VivoMangiando con tante altre sfiziose idee, e sui principali Social per stare insieme nelle dirette!
Adesso vi lascio il video dei crostini di polenta e funghi, e subito dopo la descrizione di ogni passaggio!

© Riproduzione riservata

Ingredients

Per la polenta

Per accompagnare

    Directions

    Step 1
    Crostini di polenta e funghi

    Portate a bollore la quantità di acqua consigliata sulla confezione della farina di mais. Salatela e versate la farina a pioggia mentre mescolate con un cucchiaio di legno o una frusta, per sciogliere subito i grumi. Continuate a mescolare sempre durante la cottura, per il tempo suggerito. Se usate farina di mais istantanea basteranno meno di 10 minuti. A cottura ultimata, ottenuto un composto omogeneo e corposo, versate subito la polenta in una pirofila precedentemente bagnata con acqua oppure oliata. Livellate e lasciate raffreddare completamente. La polenta dovrà riposare almeno due ore. Nel frattempo potete affettare e trifolare i funghi. Scaldate un po’ di olio in padella, rosolate l’aglio, unite i funghi e del pepe nero macinato. Sul finire della cottura aggiustate di sale, unite prezzemolo tritato e lasciate asciugare l’eventuale acqua di vegetazione.

    Step 2

    A questo punto la polenta sarà ben soda e si staccherà facilmente dalle pareti della pirofila. Capovolgetela su un tagliere e tagliatela in tanti rettangoli o quadrati, come preferite. In base allo spessore che desiderate, potete ulteriormente dividere le porzioni ottenute, così da avere rettangolini più piatti e croccanti. Disponeteli uno accanto all’altro su una teglia rivestita da carta forno, e metteteli in forno già caldo, a 180° in modalità ventilata, per circa 8 minuti. In superficie prenderanno colore e diventeranno leggermente croccanti.

    Step 3

    Riprendete i vostri crostini e su ognuno adagiate prima un pezzetto di Taleggio, e poi uno o due funghetti. Teglia di nuovo in forno, questa volta per appena 2 o 3 minuti, necessari a sciogliere il formaggio. Ed ecco pronto il vostro antipasto. I crostini di polenta sono buonissimi ancora caldi, con il formaggio morbido e ricco di profumo. Saranno ottimi anche riscaldati il giorno dopo!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!