Carne alla pizzaiola, un secondo velocissimo e gustoso

Carne alla pizzaiola
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    25 minuti
  • Serving
    3
  • View
    10

La carne alla pizzaiola è un classico della cucina italiana, un secondo che si prepara in pochissimi minuti e piace a tutti, bambini compresi. I pochi ingredienti presenti in questa ricetta della tradizione ricalcano quelli della famosa pizza marinara, la versione più semplice e antica con aglio, pomodoro e origano. Le fettine di carne, a scelta tra manzo e vitello, cuociono brevemente in un sughetto saporito, restando molto tenere.
E’ facoltà di ognuno poi rendere più ricco questo piatto aggiungendo capperi e/o olive. C’è chi completa anche con della mozzarella da far sciogliere durante gli ultimi istanti di cottura. Di sicuro sarà impossibile resistere alla tentazione di fare la scarpetta con del buon pane fresco.

La carne alla pizzaiola è una ricetta che mi fa correre indietro negli anni. Chissà perché ricordo perfettamente di quando tornavo a casa per pranzo, dopo le lezioni alle scuole elementari, e le mie sorelle mi aspettavano con questa pietanza golosa a tavola. Adoravo la carne cucinata così, profumata e tenera, e anche per loro era un piatto comodo, perché preparato all’ultimo minuto senza tanta fatica.

Carne alla pizzaiola

Da adulta non ho cambiato idea sulla bontà della carne alla pizzaiola, e sono felice di proporla a pranzo o cena, specie se ho con me i nipotini.
Quando decido di prepararla mi reco innanzitutto dal macellaio di fiducia, e  procuro fettine fresche di manzo (va bene anche il vitello). Alla passata di pomodoro mi piace abbinare a volte anche dei pomodorini, che scelgo tra le tipologie siciliane, dolcissimi.
Non manca sulla tavola il pane fresco di giornata, casereccio, ed è subito magia.

Ecco un’altra ricetta da fare con carne di manzo o vitello: spezzatino con patate

Adesso vi lascio al video della preparazione e poi alla spiegazione passo passo. Venitemi a trovare anche sui Social (Facebook e Instagram) e iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando per non perdervi tutte le nuove ricette!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Carne alla pizzaiola

    Per preparare la carne alla pizzaiola, in una padella capiente scaldate un filo di olio e fate dorare appena l’aglio. Unite la polpa di pomodoro in pezzi, aggiustate di sale e lasciate cuocere 10 minuti. Nel frattempo mettete sul fuoco un’altra padella con un filo di olio. Qui adagiate le fettine di carne. Scegliete un taglio tenero di vitello o manzo, facendovi consigliare dal macellaio: io opto spesso per la coscia. Lo spessore della carne dovrà essere minimo, per una cottura breve. Le fettine dovranno semplicemente cambiare colore su entrambi i lati, quindi saranno sufficienti un paio di minuti.

    Step 2
    Carne alla pizzaiola

    Adesso trasferite la carne nel sugo di pomodoro, sistemando le fettine senza addossarle troppo. Insaporitele con un pizzico di sale e pepe nero macinato. Giratele per bagnarle tutte col pomodoro. Aggiungete quindi gli altri ingredienti: i capperi dissalati, le olive taggiasche (o altro tipo a scelta), e origano a piacere. Lasciate cuocere così per 10 minuti scarsi, magari girando nuovamente le fettine, così da farle diventare gustose e pregne di sugo.

    Step 3
    Carne alla pizzaiola

    Quando impiattate la carne alla pizzaiola ancora ben calda, a piacere potete completare con un altro filo di olio di oliva a crudo e dell’origano. La carne sarà tenerissima, e il sughetto semplice di accompagnamento sarà il richiamo per una immancabile scarpetta!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!